“Mediterranean Art ceramiche” di Memoli Chantal nasce sotto questa insegna nel 2005, alla via Diego Taiani 6 di Vietri sul Mare, ma vanta di fatto una secolare tradizione familiare di ceramisti decoratori e tornianti che hanno contribuito al successo internazionale di Vietri sul Mare nel campo della ceramica classica d’autore. Anche se si hanno notizie frammentate di un bisavolo produttore di stoviglie e manufatti classici, la storia di famiglia parte ufficialmente dal bisnonno, Aurelio D’Andria.
Nato nel 1890 era un noto torniante a bottega come tutti i grandi dell’epoca alla ceramica Pinto nel periodo felice di Doelker che ha vissuto l’evoluzione della ceramica da complemento di arredo casa semplice, in oggetto artistico. La figlia del bisnonno Aurelio, Elisabetta D’Andria (nonna di Chantal) è stata una fine decoratrice che ha collaborato con la prestigiosa ceramica Ernestine e ha lavorato nel 1954 con la Ceramica Falcone Antonio (conosciuto come Bambiniello) storico ceramista di Vietri fine decoratore di arte presepiale e artigiano provetto. La figlia di Elisabetta D’Andria, “Mariella” D’Amico, madre di Chantal, prosegue per passione ma con la grazia e la bravura di famiglia, la modellazione artigianale realizzando presepi e sculture sacre di alta qualità.
Il fratello di Chantal, Antonio Memoli, quarta generazione di ceramisti, dopo aver raggiunto la maturità artistica inizia a lavorare alla ceramica Solimene prima e poi alla ceramica De Maio di Nocera poi, oltre a condividere le esperienze con le varie botteghe artistiche di Vietri. Nel 1996 realizza il suo sogno imprenditoriale e avvia a Vietri sul Mare, unitamente al socio, la produzione all’ingrosso e la vendita al dettaglio di ceramica, sotto l’insegna “Ceramica Rosanto”. E proprio nel 2005, la “Ceramica Rosanto”, oramai votata ad una crescente ed esclusiva produzione all’ingrosso, lascia il negozio al dettaglio di via Diego Taiani 6 per fare spazio al subingresso della “Mediterranean Art ceramiche” di Memoli Chantal.
Il legame con la “Ceramica Rosanto”, fa sì che la “Mediterranean Art ceramiche” sia esclusivista dei suoi prodotti, interamente realizzati a mano fin dalla modellazione della pasta di argilla e nel rispetto del disciplinare della tradizione vietrese con tanto di certificazione per uso alimentare.
I principali decori degli oggetti presenti in negozio, si rifanno a scene marine, alle tipiche casette e ai limoni della costiera amalfitana, ai fiori e alle forme geometriche d’ispirazione barocca. Molto apprezzata dal pubblico, è la fauna marina rappresentata da pesci, crostacei, coralli, ricci di mare, meduse ecc.., interamente modellati a mano e dipinti con particolari smalti ad effetto brillante.
Ogni oggetto presente presso la “Mediterranean Art Ceramiche”, è una piccola emozione che racconta la storia, la tradizione e la bellezza della tanto rinomata Costiera Amalfitana.